
Anche per i Consorzi di Bonifica sospeso il versamento dei contributi fino al 30 settembre 2020
Il versamento sospeso dovrà essere effettuato entro il 25 ottobre 2020 in un’unica soluzione, senza applicazione di sanzioni o interessi, o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di ottobre 2020.
Inoltre, sino al 30 settembre 2020, non sarà intrapresa alcuna nuova azione, giudiziale o extragiudiziale, per il recupero dei crediti vantati dal Fondo di accantonamento del trattamento di quiescenza dei dipendenti consorziali, salvo nei casi in cui ciò pregiudichi i diritti della Fondazione e determini il perfezionarsi della prescrizione dell’obbligazione contributiva.
E’ stato stabilito, infine, che i termini di pagamento, ricompresi dal 26 Marzo fino al 30 Settembre 2020, dei piani di rateizzazione in atto sono posticipati al 25 Ottobre 2020, con slittamento di tutte le successive rate dei piani di rateizzazione.
“E’ un atto di importante sensibilità a sostegno dei Consorzi di bonifica ed irrigazione in una fase critica per il Paese, ma che li vede comunque impegnati quotidianamente ad assolvere il servizio pubblico di loro competenza a favore dell’agricoltura e per la manutenzione idrogeologica del territorio” commenta Alessandro Folli, Presidente dello S.N.E.B.I. (Sindacato Nazionale Enti Bonifica e Irrigazione).
Massimo Gargano, Segretario dello S.N.E.B.I., invece, aggiunge che “in questo momento, un pensiero di gratitudine deve andare anche ai lavoratori dei Consorzi di bonifica ed irrigazione che, nel pieno rispetto delle ordinanze sanitarie, stanno garantendo le condizioni per l’avvio della stagione irrigua, fondamentale per produrre cibo di qualità ed assicurare le forniture alimentari”.