• comunicazione@enpaia.it

  • 800 24 26 24

Pensare digitale per vivere nel mondo post-coronavirus

Roma (16 giugno 2020) – Gli scenari della “nuova normalità”, le sfide da affrontare e gli strumenti da utilizzare per una ripresa solida, sostenibile e duratura delle aziende colpite dalla crisi dovuta al Covid-19, saranno al centro del Think Digital Summit, l’evento di IBM in programma per il 18 giugno in rete.

L’Italia è finalmente uscita dal lockdown imposto per combattere il coronavirus: i contagi scendono, e così, pur con le dovute cautele, la vita riprende e ripartono le aziende e le attività economiche. La pandemia, tuttavia, ha portato a cambiamenti storici nelle abitudini e negli stili di vita, nei bisogni delle persone, nelle scelte e negli investimenti degli individui e delle aziende ed ora è fondamentale assicurarsi una ripresa economica post-Covid19 più rapida possibile. Un ruolo determinante nel nuovo scenario sarà giocato proprio dalla tecnologia, che aiuterà le aziende e le persone ad affrontare i rapidissimi cambiamenti che, in pochi mesi, hanno travolto tutti i punti fermi che credevamo acquisiti.

La digitalizzazione rappresenta anche nel comparto agricolo uno strumento strategico per il futuro dell’impresa permettendo il miglioramento delle prestazioni dal punto di vista ambientale, con la riduzione dell’uso di fertilizzanti, fitofarmaci, acqua, combustibili fossili e una ottimale gestione del terreno. Peraltro la precision farming tende a ridurre anche i pericoli derivanti dal lavoro agricolo, sia in termini di sicurezza, sia di salute. Inoltre, le nuove tecnologie legate all’agricoltura di precisione contribuiscono ad aumentare l’occupazione di giovani in agricoltura, poiché è richiesta manodopera “digitalizzata”.

Proprio per analizzare la situazione e i suoi possibili sviluppi e per gettare le basi di una ripresa che sia duratura, IBM, che del settore tecnologico è storicamente uno dei grandi leader, ha organizzato per il 18 giugno il Think Digital Summit Italy. “Un evento totalmente digitale che vedrà autorevoli nomi del mondo economico e imprenditoriale – si legge in una nota – alternarsi a esperti IBM per condurre i partecipanti, anche con le testimonianze “sul campo” di chi si è trasformato e si sta trasformando con le sue scelte IT, attraverso i nuovi scenari di un mondo diverso tra cloud, resiliency, security, smart working e virtual customer engagement. Partendo con un inspirational keynote di Marco Bucci, sindaco di Genova (città simbolo, dopo il crollo del ponte Morandi, della determinazione capace di spingere il rilancio), il Think Digital Summit Italy vedrà poi gli interventi di Luca Altieri, CMO di IBM Italia, di Enrico Cereda, presidente e ad di IBM Italia e dell’economista Carlo Cottarelli, per proseguire avvicinandosi via via al “cuore” della discussione con i business talks sui temi più caldi del momento: la “nuova normalità” e i nuovi modelli per gestirla, l’innovazione nei servizi finanziari accelerata dall’emergenza coronavirus, il boom dell’online, la formazione digitale e l’AI, i nuovi processi nella Pubblica Amministrazione e il Cloud  come “cuore” della trasformazione delle imprese”.

Dopo due interventi sulle direzioni che prenderà la ricerca tecnologica e sulle competenze e tecnologie necessarie dopo il lockdown, la giornata proseguirà seguendo tre “strade” che condurranno i partecipanti attraverso discussioni su temi specifici: “Resiliency & Cloud”, che analizzerà la possibilità delle aziende di migliorare flessibilità e resilienza di business facendo leva su nuove tecnologie (come l’Hybrid Cloud) e nuovi modelli di servizi IT; “Security”, che metterà in luce i nuovi rischi per la cybersicurezza evidenziando come la ripartenza e la trasformazione del proprio business non possano prescindere dalla sicurezza informatica per la quale il Covid-19 rappresenta una sfida senza precedenti; “Remote Workforce and Smart Working”, che si focalizzerà sui 4 principali acceleratori della digitalizzazione (competenze, produttività, engagement e infrastruttura a supporto) analizzando il ruolo dell’AI e portando le testimonianze dei clienti delle soluzioni IBM.

Insomma, una giornata per “pensare digitale” e per capire come e quanto il mondo dell’economia, dell’impresa e dei servizi cambierà in brevissimo tempo e per essere preparati ad affrontare le sfide della “nuova normalità”. Per iscriversi al Think Digital Summit Italy è sufficiente compilare il form sul sito dedicato all’evento, dove è possibile consultare anche l’agenda completa della giornata, le schede dei relatori e gli argomenti focus dell’evento.

Alessia Capeccioni