• comunicazione@enpaia.it

  • 800 24 26 24

L’Inail stanzia 65 milioni per le imprese agricole

Roma (17 luglio 2020) – L’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, con l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020, finanzia investimenti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese del settore agricolo per incentivarle all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti e ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

“Si tratta di una importante opportunità – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – per incentivare in agricoltura l’acquisto di nuovi macchinari, trattori ed attrezzature di lavoro, dotati di caratteristiche in grado di abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, il livello di rumorosità ma soprattutto il rischio infortunistico. L’obiettivo è assicurare, contestualmente, un miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola in piena linea con i target che l’Italia si sta ponendo in ambito europeo nel Green Deal, attraverso la riduzione dei costi, il miglioramento e la riconversione della produzione oltre che il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori”.

Le imprese potranno presentare soltanto una domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento, seguendo la procedura informatica prevista dal sito dell’Inail la cui chiusura è prevista per il 24 settembre 2020. Le domande dovranno essere compilate in modalità telematica, accedendo alla sezione “Accedi ai servizi on line” del portale INAIL. Le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Al bando sono ammessi i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali.

Nel complesso l’Inail stanzia 65 milioni di euro ripartiti in:

  •     53 milioni di euro, asse di finanziamento riservato alle generalità delle imprese agricole;
  •     12 milioni di euro, asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:

  •     40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
  •     50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

 

MAC