Si terrà a Palermo da venerdì 2 a domenica 4 dicembre il secondo appuntamento del Villaggio Coldiretti, dove la Fondazione Enpaia parteciperà con un proprio stand, insieme ad aziende agricole e rappresentanze istituzionali. La manifestazione si terrà nel cuore della città, in Piazza Ruggiero Settimo, Piazza Castelnuovo, Via E. Amari e Via Ruggiero Settimo.
Sarà l’occasione per far conoscere i primati dell’agricoltura italiana, messa a dura prova dalla guerra in Ucraina e dai rincari energetici; la qualità del Made in Italy e lo spirito innovativo dei giovani imprenditori e far incontrare agricoltori e cittadini, il mondo dell’agroalimentare con le istituzioni, stakeholder e opinion leader.
Tre giorni di manifestazione in cui esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile si troveranno a discutere su studi elaborati proprio per l’occasione dalla Coldiretti riguardanti i temi della crisi energetica scatenata dalla guerra, dell’alimentazione e dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare, ma anche di sostenibilità, ambiente e salute.
MAC