Da lunedì 15 settembre 2025 il portale www.formazionegiornalisti.it ha aperto ufficialmente le iscrizioni al corso di formazione professionale per giornalisti che si terrà giovedì 16 ottobre presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Roma.
Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in collaborazione con ARGA Lazio, UNARGA ed ispirato da Fondazione ENPAIA, il corso affronta un tema di grande attualità: la tutela dei diritti del lavoro in agricoltura, con un focus su aspetti legislativi, previdenziali e deontologici.
Tra i relatori attesi, spiccano figure di rilievo come Guido D’Ubaldo, presidente ODG Lazio; Giorgio Piazza, presidente ENPAIA; Massimo Fiorio, in rappresentanza del Ministero del Lavoro, Francesco Gagliardi, direttore responsabile di Previdenza Agricola e responsabile comunicazione di Fondazione ENPAIA, e Giuseppe Peleggi, direttore rilevazioni statistiche e ricerche di Fondazione ENPAIA, già direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato.
L’evento è gratuito è riservato a 50 giornalisti. La partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi. Tutti i materiali saranno disponibili in formato digitale tramite QR-code, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
La scelta dell’Istituto Garibaldi non è casuale: fondato nel 1872, rappresenta un’eccellenza formativa nel cuore verde di Roma, con strutture agricole all’avanguardia e un forte legame con il territorio.
Questa edizione romana rappresenta l’ultima opportunità del triennio formativo 2023–2025 per i giornalisti del Lazio per approfondire tematiche di grande rilievo come: il caporalato, la sicurezza sul lavoro, la dignità dei lavoratori agricoli e l’evoluzione normativa del settore.
Iscrizioni già aperte attraverso la piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it

