Roma – La Fondazione Enpaia torna in Lombardia con un nuovo appuntamento dedicato alla formazione professionale dei giornalisti. Dopo i risultati positivi dell’edizione precedente con il corso di Milano del 2024 a Palazzo Lombardia, il 2026 segna il terzo anno consecutivo del progetto nazionale che Enpaia promuove per rafforzare la qualità dell’informazione sul lavoro agricolo, sulla legalità e sulle trasformazioni delle filiere del Made in Italy.
Il nuovo corso, dal titolo “Dazi, tutele e nuove sfide del lavoro agricolo: welfare, legalità e filiere del Made in Italy”, si terrà giovedì 21 maggio 2026, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sala conferenze di EBAT Brescia, in Via Creta 52. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e da ARGA Lombardia e Liguria, con il patrocinio di EBAT Brescia e l’ispirazione scientifica della Fondazione ENPAIA, in collaborazione con Regione Lombardia e Consorzio di Bonifica Oglio Mella.
La scelta di Brescia non è casuale: la provincia rappresenta uno dei poli più dinamici dell’agroalimentare italiano, con filiere zootecniche d’eccellenza, produzioni diversificate e un sistema di bonifica che sostiene un territorio complesso e altamente produttivo. In un contesto globale segnato da tensioni commerciali, instabilità geopolitica e nuove sfide per la sicurezza alimentare, il corso offrirà ai giornalisti strumenti aggiornati per interpretare i cambiamenti in atto e raccontarli con rigore professionale.
Un programma ricco di contenuti con voci autorevoli. L’ apertura dei lavori ed i saluti istituzionali del corso saranno porti da: Riccardo Sorrentino, Presidente ODG Lombardia; Giorgio Piazza, Presidente Fondazione Enpaia; Rossella Gazzaretti, Presidente EBAT Brescia; Simona Tironi, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro; Fabio Benati, Segretario ARGA Lombardia e Liguria (moderatore). Si tratta di una cornice istituzionale completa, che riflette la collaborazione tra mondo giornalistico, sistema bilaterale agricolo, Regione e Fondazione.
Dopo i saluti istituzionali, il pomeriggio formativo entrerà nel vivo con interventi dedicati ai temi di:
- Politiche sociali e welfare nel sistema Italia, a cura di Massimo Fiorio in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Contrasto al caporalato e tutela del lavoro vero in agricoltura, con Il Col. Loris Baldassarre Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro – Milano;
- Il ruolo della bonifica nella catena del valore del Made in Italy agroalimentare della Lombardia, con Cesare Dioni, Direttore del Consorzio di Bonifica Oglio Mella;
- Connessioni e l’impatto dell’AI in agricoltura nuovi dazi e choke points, a cura di Giuseppe Peleggi, responsabile Direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni statistiche Enpaia.
Sono previsti due question time per favorire il confronto diretto con i relatori.
Obiettivi formativi e materiali. Il corso è gratuito e dà diritto di acquisire 4 crediti formativi. Offrirà ai partecipanti: aggiornamenti su normativa, casi di studio e testimonianze dal settore; strumenti per un racconto corretto e responsabile del lavoro agricolo; approfondimenti su welfare, legalità, sostenibilità, dazi, e sicurezza idrogeologica; materiali didattici digitali e un QR-code unico per un’esperienza paperless. Le iscrizioni sono già aperte sulla piattaforma ufficiale: https://www.formazionegiornalisti.it
Attilio FONTANA, Presidente Giunta Regionale della Lombardia. Il 28 giugno del 2024, a Milano, intervenne al primo corso Enpaia, ringraziando la Fondazione e definì la Lombardia “maglia rosa dell’agricoltura italiana e locomotiva della previdenza agricola del Paese”.


